Monday, December 04, 2006

[Review] Football Tactics 2006


(for the english version of this review look at the end of the page)

Voto: 3/5

"Un gioco veloce e divertente che senza pretese di voler essere una simulazione ricrea a tratti le atmosfere del calcio. La fortuna è un aspetto senz'altro importante ma per vincere occorre anche un pizzico di strategia. Consigliato sopratutto per i giocatori non abituali"


Premessa “Storica”

(da questa mia recensione voglio soffermarmi a scrivere un trafiletto per ogni gioco che lo inquadri un po' nel contesto in cui è uscito)

Fare un gioco sul calcio è sempre un'impresa ardua perché è uno degli sport più seguiti, tutti lo conoscono (almeno in Italia) e tutti nutrono quindi grandi aspettative. Per quel che ne so io ancora nessuno è riuscito ad inventare una bella simulazione del calcio che sia al tempo stesso giocabile e divertente. Ricordo il “Supermundial” uscito in occasione dei mondiali del 1982, con tanto di esagoni e un aspetto decisamente wargamistico; il “Gioca Goal” e tanti altri più o meno sfortunati progetti. Ogni volta che ci sono i Campionati del Mondo, proliferano i titoli su questo sport: quest'anno ad esempio, degno di nota, HysteryCoach della Scribabs.

Football Tactics non ha la pretesa di essere una simulazione; è un gioco leggero, veloce e divertente che riesce a darti belle emozioni. Pur essendo la casualità un tratto dominante in questo gioco (si tira il dado per fare ogni cosa!), occorre anche un briciolo di strategia e nel complesso, a mio parere, il mix è perfettamente riuscito.

L'autore/editore è lo stesso di Ninja Galaxy, da cui Football Tactics ha anche “ereditato” i simpatici ometti di legno, cosa che contribuisce certamente a dare un tono allegro e scanzonato al gioco.

Descrizione generale

Ogni giocatore è alla guida di una squadra di 11 omini: 1 portiere (più grande), 4 anonimi difensori e 6 centrocampisti/attaccanti. Il campo di gioco è una griglia quadrettata con al centro la rotella per i tiri in porta. Nel proprio turno il possessore di palla cercherà di posizionare uno dei suoi omini appropriatamente, muoverà la palla e poi tenterà di raggiungerla con un altro dei suoi omini; cosa che farà anche il difensore. Risolto il contrasto si determinerà il nuovo possessore di palla e si continuerà in questa maniera fin tanto che uno dei due non avrà occasione di segnare. Come in tutti i giochi del calcio degni di questo nome ci saranno calci d'angolo, falli, ammonizioni e rigori. Senza essere frenetico il regolamento prevede anche un tempo limite per eseguire la propria mossa e quindi non si corre il rischio di degenerare in una lenta e noiosa partita a scacchi, visto che il gioco è tutt'altro che scacchistico.

Il turno di gioco

Il possessore di palla, come prima cosa, deve lanciare un dado e muovere uno dei suoi omini dell'esatto ammontare del tiro, in orizzontale, verticale o diagonale. Durante il movimento il giocatore potrà cambiare direzione solo una volta e non potrà transitare (ma solo terminare) sopra caselle occupate dagli avversari: in questa maniera è possibile ostruire e bloccare i movimenti degli avversari con uno schieramento sagace dei proprio difensori.
Dopo aver mosso un giocatore è la volta della palla: anch'essa si deve muovere dell'esatto ammontare del lancio di un dado e può cambiare direzione solo una volta (e per giunta non può mai tornare indietro su colonne o righe già percorse ... niente tiri con effetti spettacolari quindi). Se la palla termina su una casella contenente un proprio omino si può subito effettuare un altro passaggio (ma solo una volta); se si è in area di rigore o in una delle caselle speciali per il tiro da fuori area si può subito tirare!
Dopo il movimento della palla entrambi i giocatori possono muovere un loro omino (sempre dell'ammontare del tiro del dado) per raggiungere la palla.

Se alla fine di questa sequenza due giocatori avversari occupano la stessa casella avviene un contrasto: chi ottiene il numero più alto col dado diventa il nuovo possessore di palla. I difensori (i segnalini anonimi) hanno un +1 nei contrasti ma non possono mai uscire dalla propria metà campo. Il portiere ha un +2!

Se un giocatore attaccante vince un contrasto in area di rigore o in una delle caselle speciali per il tiro da fuori area, ha diritto ad effettuare un tiro in porto. Si fa girare l'apposita freccia speciale (reminiscenza di vecchi giochi MB!); circa la meta' degli spazi rappresentano il goal! Poi ci sono parate e calcio d'angolo.

Come nel calcio c'è la regola del fuori gioco. Inoltre se in un contrasto un giocatore ottiene un 6 e l'altro un 1 è fallo! E il giocatore che ha ottenuto 1 è anche ammonito!

Ci sono poi alcune piccole regole di posizionamento che impediscono il verificarsi di situazioni troppo paradossali o un gioco troppo “chiuso”: al massimo 3 giocatori possono stare in colonna uno dietro l'altro e al massimo 4 in riga. Non ci possono essere più di 4 giocatori per squadra in area di rigore e al massimo un giocatore per squadra in ogni casella.

Conclusioni

Senza davvero nessuna pretesa questo gioco riesce ad essere divertente ed avvincente, oltre ad avere materiali buoni. Sicuramente non è un titolo per il palato fine dei giocatori esperti ma può essere un simpatico diversivo, un bello strumento per far divertire i più piccini o per mettere al tavolo persone lontane dal mondo e dalla culutra dei giochi.

English Version

Historical Background

Design a football game is not an easy task since everyone (at least in Italy) knows something about football and there is always a lot of expectation about it. As far as I know no one has been able to make a nice football simulation that is both accurate and fun. I remember, in Italy, "Supermundial" (was out in 1982 and inherited most of the classical wargames mechanics, hexes included!) and many others more or less lucky projects. And every four years, for the World Championship, come out a lot of games.

Football tactics doesn't pretend to be a simulation: it is light, quick and fun and it is able to arouse emotions. Randomness is a dominant aspect of the game (you roll dices for everything) but you also need strategy to win and the mix works well.

The designer/publisher is the same of Ninja Galaxy and you use the same pawns: that helps in giving the game the right fun atmosphere.

Overview

The players are leading one team of 11 men: 1 goalkeeper (larger), 4 defending anonymous pawns and 6 midfielders/attackers.

The game field is a squared grid with a small wheel used for the shooting in the middle.

During the turn the ball owner will move one of pawns, than the ball and then it will try to catch it up with another pawn and than also the defender will move a pawn to catch the ball. Resolved the contrast the new owner of ball will be the new offender and the game will be continued in this way until a goal will be scored. As in all soccer games there will be corner kicks, faults, admonitions and penalties.

Without been an "hurry up" game, the rules fix a time limit in order to execute the moves and therefore it does not run the risk to degenerate in a slow and boring chess game,

The game turn

The owner of ball must first roll a dice and move one of its pawn of the exact amount in horizontal, vertical or diagonal. During the movement the player will be able to change direction only once and he will not be able to cross (but only finish) over square occupied by adversaries: in this way it is possible to obstruct and to block the movements of the adversaries with one shrewd alignment of the pawns. After moved a player it is time to move the ball: roll a dice and it must be moved of the exact amount and can change direction only once (and it cannot never return behind on columns or lines already covered). If the ball finishes just on a square occupied by own pawn it can moved again (but only once); if the pawn is in the penalty area or on one of the special square for shooting from outside area it is time to shoot!

After the movement of the ball both players can move a pawn (always of the amount of a rolled dice) in order to catch up the ball. If at the end of this sequence two opposing players occupy the same square a tackle happens: who obtains the higher number with the dice becomes the new owner of ball. The defenders (the anonymous pawns) have +1 in the tackle but they cannot never exit from the own half field. The goalkeeper has +2!

If a player win a contrast in the opposing penalty area or in one of the special square for the shooting from outside area, he has the opportunity to try to score. Like in old MB games, you have to turn the special arrow; approximately half of the spaces represent the goal! As in real soccer there are rules for outside. Moreover if in a tackle a player obtains 6 and the other a 1 it is fault!
And the player who has obtained 1 also is admonished!

There are then some small rules of positioning that prevent too much paradoxical situations or a game too much "closed": maximum 3 players can be in column one behind the other and maximum 4 in line. Cannot be more than 4 players in penalty.

Conclusions

Without pretending to be a real simulation this game succeeds to being amusing and fascinating, beyond to having good materials. Sure it is not a title for the fine palate of the expert players but it can be a likable alternative and a good game to play also with kids or peoples not too much introduced in the game world

No comments: