Friday, December 21, 2007

Memoir'44 e Tannhauser: operazione Novgorod

Un'altra serata di giochi con il mio abituale compagno di avventura, Gianluca.

Una serata caratterizzata da due bei giochi: Memoir'44, con la nuova espansione Air Pack, e Tannhauser e la sua nuova espansione: Operazione Novgorod.



Lo scenario che abbiamo deciso di giocare era su fronte pacifico: 11 Gennaio del 1942, gli americani in ritirata cercano di resistere nei pressi di Mabatang, a sud del fiume Calaguiman.

La serata inizia bene per gli americani (io) che con le artiglierie bombardano con precisione e costanza le truppe giapponesi troppo timorose ed inoperose. Una delle due unità di carri viene annientata dal fuoco dell'artiglieria pesante, assieme a due fanterie. Sembra che non ci sia speranza per i musi gialli (Gianluca) incapaci di avanzare se non in maniera timorosa sul loro lato destro.

La svolta è nell'eroica missione aerea di un glorioso pilota giapponese che on il suo zero sorvola le linee americane distruggendo, con raggelante precisione, l'artiglieria pesante e quella situata a destra di Mabatang, prima di venire abbattuto dal fuoco nemico. Galvanizzate da questo successo e non più esposti al fuoco incrociato i fanti nipponici riescono a sfondare sulla sinistra abbattendo l'ultima artiglieria.

Senza più armi pesanti ed in chiara inferiorità numerica, gli americani possono solo resistere sperando in un aiuto dal cielo. Purtroppo l'aviazione statunitense non risponde all'accorato appello e la vittoria giunge al fine per Gianluca.

Bello scenario in cui ad una prima parte dominata dall'americano, grazie anche a delle buone carte e alla sfortuna del giapponese, ne è seguita una seconda molto più equilibrata con la brillante ed efficientissima missione dello Zero a fare da spartiacque.

Nella seconda parte della serata le truppe del Reich hanno dovuto affrontare quelle del matriarcato russo nelle gelide lande del nord. La tecnologia russa ha avuto la meglio sulla ferocia teutonica, grazie ad un sapiente ed efficace uso dei Vivoide che hanno letteralmente mietuto vittime nelle file tedesche.

La partita a Tannhauser ha davvero avuto poca storia: nella mie mani sin dall'inizio, mai in bilico. Alla fine ho vinto subendo un unica vittima.

Serata dunque in pareggio tra me e Gianluca: ognuno ha vinto al gioco dell'altro ...

alla prossima avventura
buon gioco

Liga

No comments: