Friday, February 09, 2007

Wednesday at Club TreEmme: Battlelore

Finalmente sono riuscito a giocare a Battlelore. La mia copia mi è arrivata la scorsa settimana e ho dato una rapida lettura delle regole (sono solito giocare a Memoir'44) e finalmente ieri sera è arrivato il momento di combattere!

Io e Jappo ci siamo incontrati in un Club TreEmme desrto (il Mercoledì sera non è una serata di gioco) e abbiamo deciso di giocare il primo scenario Lore: Burgose, Castile.

Io ero Henry e Jappo Don Pedro il Crudele! Abbiamo fatto due battaglie senza scambiarci di lato.
So finally I was able to play Battlelore. I got my copy last week and I go quickly over the rules (I'm used to play Memoir'44 a lot) and so yesterday finally was time to battle!

Me and Jappo meet in an almost empty Club TreEmme (wednesday is not an usual evening of play) and we decided to start with the first lore scenario: Burgose, Castile.

I was Henry and Jappo was Don Pedro the Cruel! We battled two times but without switching sides.

Nella prima battaglia ho vinto 6-4 conquistando la maggior parte delle bandiere sul lato destro dove i mie cavalieri regolari hanno macellato le armate di Jappo e alla fine sono state uccise dalla cavalleria pesante. E' poi bastato ottenere un'altra bandiera sul lato sinistro per vincere la partita.

Nella seconda battaglia Jappo ha giocato davvero meglio mantenedo le truppe compatte sul lato destro; per fortuna ha poi deciso di avanzare con i Goblinoidi in una carica senza speranza al centro dello schieramento, attraversando il fiume. A quel punto è bastato richiamare la mia cavalleria dal lato destro, aiutata dai fanti per macellare i goblinoidi e poi penetrare in profondità nello schieramento di Don Pedro uccidendo anche le tre fanterie centrali. Alla fine ho vinto lo scontro 6 a 0.
In the first battle I won 6-4 getting most of my flags on the right side, where my regular cavalries slaughter Jappo forces and finally was killed by the Don Pedro's heavy knights! Was enough just to take another flag with my archer on the left side to win the game.

The second time Jappo plays really better and remain compact on the right side; luckly he rush his goblinoids in a hopeless charge in the center, crossing the river. I call my regular cavalry from the right side and helped by the infantry I slaughter all the goblinoids and then I rush in the rear of Don Pedro's armies killing also the 3 infantry in the center. Was a 6-0 and a good night for Henry of Trastàmara.

Qui puoi vedere i mie cavalieri che attaccano sul lato destro
here you can see my knights attacking on the right side.


Mi sono davvero divertito in queste prima battaglie a Battlelore. Penso che sia decisamente in buon gioco sufficientemente diverso da Memoir'44 da giustifcarne l'acquisto. In Memoir'44 sono i terreni che giocano un ruolo fondamentale nello sviluppo della strategia mentre qui sono le posizioni relative delle truppe anche perchè di solito i terreni di battaglia sono piuttosto aperti e quasi tutte le unità hanno capacità di movimento superiore rispetto a quelle di Memoir'44.
I really enjoyed this first Battelore battles. I think it is a really good game and enough different from Memoir'44 to justify the purchase. In Memoir'44 are the terrain that play the biggest role in your strategy; here is the position of the other units, becasue usually the fields are quite open and also almost all the units are quicker than in Memoir'44.

Mi sono piaciute molto anche le regole sulla magia perchè aggiungono qualcosa al gioco senza farlo diventare dominato dal caso. Spero di avere presto la possibilità di giocare anche con il Concilio di Guerra e con le Creature in scenari più complessi.

Sono comunque abbastanza sicuro che Battlelore sarà uno dei giochi a cui giocheremo di più al TreEmme nei prossimi mesi.
I really like also the magic becasue it seems to add something without putting the game in a random fest! I hope to have the possibility soon to play also with the War council and the Creatures trying other, more complex, scenarios.

I'm quite sure Battlelore will be one of the most played game in my association in the next months.



Abbiamo deciso di conludere la serata di gioco con una partita al gioco base di Dungeon Twister. Non mi è servito molto tempo per sconfiggere Jappo; sono riuscito a muovere il mio Guerriero vicino al lato di Jappo e stendere il Mago ed il Sacerdote. Prima ho folgorato il Troll con la bacchetta di fireball a dopo è stato facile attaccare ed uccidere sia il Mechanork che la Wall Walker con un attacco combinato. Nel frattempo Jappo è riuscito a salvare il ladro con il tesoro così la partita è finita 5 a 2 per me. Ogni volta che gioco a Dungeon Twister mi diverto un sacco e ritengo che sia davvero il miglior gioco uscito negli utlimi anni.
We decided to conclude the evening of play with a basic Dungeon Twister. It takes me not too long to beat Jappo; I was first able to move my Warrior close to Jappo's exit, slay the Wizard and than the Priest. First blasted the Troll with the fireball and than was easy for my Thief and my Troll in a joined attack kill also the Mechanork and the Wall Walker. In the meantime Jappo was able to save his thief and a Treasure so the game ended 5-2 for me. Every time I play Dungeon Twister I got a great fun and I think it is really the best game in the last years!


Ecco la partita quasi finita. Nell'immagine più in alto invece la ressa attorno al mio Troll all'inizio della partita.
Here is the game almost finished. In the picture above the fight around my Troll in the beginning of the game

Buon gioco
good play

Liga

1 comment:

Antonio "Jappo" Musto said...

La prossima volta a Battlelore non ti andrà così bene!
Mio caro maestro ho studiato e giocato e vinto lo scenario più crudo proprio con i Goblins!!!
Guarda la mia evoluzione di gioco in sole 3 partite:

-Pessima partita
-Partita giocata decentemente
-Eccellente Vittoria

:-)

Per quanto riguarda Dungeon Twister mi hai preso per stanchezza...:-) era più di mezzanotte.
No in realtà è che io gioco ad uscire dal Dungeon ma con uno giocatore esperto non funziona come regola quindi d'ora in poi elaborerò startegie da tritamento...